TODO MUNDO – 2025

È No other land, premio Oscar al Miglior documentario 2025, il film che sarà proiettato a ingresso gratuito domenica 7 settembre alle 21.30 in piazza Lupattelli, a Perugia, nell’ambito dell’edizione 2025 della rassegna Open district.
La proiezione, curata dall’associazione Menteglocale con il suo progetto di promozione cinematografica Sagra del Cinema, sarà introdotta alle 21 dagli interventi di rappresentanti di Assopace Palestina e All Eyes on Palestine Perugia.

Opera di un collettivo israelo-palestinese (Yuval Abraham, Basel Adra, Hamdan Ballal, Rachel Szor), il film racconta le operazioni di espulsione forzata degli abitanti di Masafer Yatta, in Cisgiordania, da parte dell’esercito israeliano: è un repertorio impressionante, mai visto prima, di azioni repressive ai danni di una comunità inerme che trova i modi per resistere, ricostruire, non reagire con la violenza. Ha un valore altissimo di testimonianza, anche retrospettiva. Si accumulano nel film sequenze “rubate”, non programmate ma dettate dall’agenda militare: qualcuno corre con una camera in mano, per assicurare le prove di un sopruso e cercare al tempo stesso di schivare i proiettili.

L’appuntamento di domenica sera chiude la tre giorni di eventi della sesta edizione di Open District – che si inserisce nel percorso di riqualificazione culturale, sociale, urbana e commerciale del quartiere del Borgo d’Oro, avviato da alcuni anni – realizzata con il sostegno della Fondazione Perugia perché vincitrice del “Bando iniziative ed eventi culturali 2025”, ed è ideata e promossa dall’associazione Assogaribaldi Aps in collaborazione con Comune di Perugia, Associazione Vivi Il Borgo, Associazione La MaMa Umbria Aps, Coop Momo, Menteglocale, CIA Umbria, Gesenu e le attività economiche del quartiere.

TODO MUNDO è la declinazione internazionale della “Sagra del Cinema”, progetto di promozione cinegastronomica dell’associazione MenteGlocale, giunto quest’anno alla sua XIII edizione.