Nel 2019 la Sagra del Cinema sbarca in Polonia

Dagli inizi a Pretola, passando per il presente di Castiglion Fiorentino, fino ad arrivare all’imminente futuro anche a Cracovia. Sbarca così in Europa la Sagra del Cinema. Nata nel 2013 nel borgo alle porte di Perugia e che invece si svolge da alcune edizioni in Toscana, la rassegna cinegastronomica ideata e promossa dall’associazione perugina MenteGlocale farà infatti il proprio debutto europeo, nel 2019, nella splendida città polacca. Ad annunciarlo sono gli stessi organizzatori, che nei giorni scorsi hanno incontrato in Polonia il console onorario Katarzyna Likus e il direttore dell’Istituto italiano di Cultura a Cracovia Ugo Rufino.
Tappa estera «Il progetto è piaciuto – spiegano Filippo Costantini e Giorgio Vicario, giornalisti attivi da anni a Perugia – ed entrambi ne hanno subito colto il potenziale per la promozione dell’eccellenza culturale ed enogastronomica italiana nel mondo, dandoci la totale disponibilità per lavorare insieme a una ‘tappa zero’ della Sagra del Cinema all’estero. Nei prossima mesi definiremo date e ospiti, e nel 2019 la Sagra avrà il suo debutto internazionale». La formula della manifestazione, che unisce incontri con gli ospiti del mondo del cinema, proiezioni, degustazioni e cene a tema “cinematografico”, con un approccio informale nei modi ma rigoroso nei contenuti, partendo da Cracovia potrebbe quindi essere facilmente replicata anche in altre capitale europee e internazionali, «ed è per questo, anche su suggerimento dello stesso direttore Rufino, che prossimamente ci andremo a confrontare anche con il Ministero per gli Affari Esteri» come sottolineano Costantini e Vicario.
Sagra toscana d’adozione Intanto a Cracovia, nel 2019, come spiegano gli ideatori, «porteremo con noi le eccellenze del territorio aretino, dove da alcuni anni ci siamo trasferiti con la manifestazione. Noi viviamo e lavoriamo a Perugia – proseguono gli organizzatori – ma la Sagra del Cinema ormai è toscana d’adozione. Dopo un bell’inizio a Pretola, infatti, problemi organizzativi e un pressoché nullo interesse da parte dell’amministrazione cittadina ci avevano quasi spinto ad abbandonare il progetto. Poi, per fortuna l’incontro con l’assessore alla Cultura di Castiglion Fiorentino, che ha subito creduto nella bontà della nostra intuizione, ci ha dato una seconda possibilità».
Rassegna a luglio La manifestazione – che tornerà nel comune in provincia di Arezzo dal 12 al 15 luglio – negli anni ha avuto, tra gli altri, ospiti del calibro di Sergio Rubini, Gianni Amelio, Lino Guanciale, Renato Scarpa, Fortunato Cerlino, Olivier Assayas, Giuseppe Battiston, Mimmo Calopresti, Daniele Ciprì, Alessio Boni, Veronica Pivetti e Massimo Boldi. Con una formula piacevole e informale, che coinvolge il pubblico, rendendolo partecipe della grande “Festa” che è il Cinema, e che è da sempre molto apprezzata anche dagli stessi ospiti. Tanto che Francesco Montanari, fresco premiato a Cannes come migliore attore in una serie europea (per Il Cacciatore), ospite l’anno scorso, è entrato quest’anno nella squadra dell’organizzazione come supervisore artistico, dando il via a una collaborazione dal grande potenziale.
Rammarico «Siamo molto orgogliosi dell’evoluzione di questo progetto – concludono Costantini e Vicario – nato quasi per gioco una sera a cena. Con l’associazione MenteGlocale in questi anni abbiamo realizzato anche altri progetti importanti, come il doc Restart dedicato a 5 storie di rinascita del dopo terremoto in Valnerina, con cui abbiamo ricevuto bei riconoscimenti e visibilità, ma da perugini ci rimarrà sempre un po’ di rammarico per non poter essere ambasciatori della nostra città anche con la Sagra del Cinema».

(Qui l’articolo originale pubblicato da Umbria24 venerdì 27 aprile 2018)